sabato 20 aprile 2024

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » FATTURA ELETTRONICA

FATTURA ELETTRONICA

Le pubbliche amministrazioni, tra cui gli Enti Locali sono obbligate, a partire dal 31 MARZO2015, invirtù del Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, n°55, anon accettare più fatture, note, parcelle e simili che non siano trasmesse in forma elettronica per il tramite del “Sistema di Interscambio”.

Trascorsi tre mesi da tale data, quindi dal 30 GIUGNO 2015, le pubbliche amministrazioni non possono procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino all’invio delle fatture in formato elettronico.

Lo stesso Decreto stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica e ne definisce il formato.

Il Comune non riceverà più la fattura dal proprio fornitore, ma la riceverà dal SISTEMA DI INTERSCAMBIO, un sistema informatico gestito dall’Agenzia delle Entrate che metterà a disposizione dell’ente una fattura con il formato elettronico conforme alla nuova normativa, ovvero un file XML.

L’IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni) provvede ad assegnare un codice univoco a ciascuno degli uffici e a renderlo pubblico tramite il proprio sito www.indicepa.gov.it.

Come indicato dall’art. 3, comma 2 del D.M. 55, il codice univoco assegnato dall’IPA, è uno dei dati da riportare obbligatoriamente in ogni fattura elettronica emessa nei confronti della pubblica amministrazione; in assenza del codice univoco la fattura viene rifiutata dal Sistema di Interscambio.

Con la presente si comunica che il Codice Univoco Ufficio del Comune di PAROLDO è il seguente:

CODICE UNIVOCO UFFICO: UFBH8W

NOME UFFICIO: Uff_eFatturaPA

I fornitori dovranno dotarsi di soluzioni per la fatturazione elettronica versola P.A.a norma di legge in formato strutturato per poi conservarla in modalità elettronica. Si raccomanda altresì ai fornitori di inserire, all’interno delle fatture elettroniche, il C.I.G. della relativa procedura d’acquisto, al fine di rendere più facilmente identificabile ogni fattura.

IL RESPONSABILE

DEL SERVIZIO FINANZIARIO