giovedì 25 aprile 2024

Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » L'ESTATE DI SAN MARTINO 9 - 10 - 11 Novembre 2018. Fiera del Tartufo dell'Alta Langa e del Cebano Fiera della Pietra di Langa Il Lavoro, la Vita, le Tradizioni, la Cultura della Langa Contadina

L'ESTATE DI SAN MARTINO 9 - 10 -  11   Novembre 2018.

Fiera del Tartufo dell'Alta Langa e del Cebano
Fiera della Pietra di Langa
Il Lavoro, la Vita, le Tradizioni, la Cultura della Langa Contadina

Il prossimo week end del   9-11  novembre   a  PAROLDO  sono in programma una serie di eventi da non perdere.

Si incomincia  venerdì 9  con la “Cena delle Masche” che ha come ingredienti  i piatti tipici di un tempo, sapori antichi rivisitati con cura e racconti di Masche .

Saranno la trattoria Salvetti in piazza a Paroldo (0174 789131) e l’agriturismo Raflazz nell’omonima cascina (0174 789074) ad ospitare l’evento, come ormai da tradizione. Dopo la cena alle 23,00, accompagnati dal Presidente dell’Associazione “Masche di Paroldo” Romano SALVETTI, passeggiata notturna sui sentieri delle “masche”.

Nel fine settimana dedicato all’Estate di San Martino” la vera protagonista  è la BAGNA CAODA, che celebra il suo trionfo sabato 10 novembre.  Con questa  manifestazione, si intende valorizzare un piatto tradizionale della cultura “povera” contadina, oggi a tutti gli effetti un bene culturale che richiama il forte radicamento locale, cercando di ostacolare la standardizzazione dei gusti dei prodotti, un prodotto tipico che racconta la storia del luogo e trasmette il calore e la passione della sua gente.

Si offre l’opportunità  ai partecipanti di gustare  questo meraviglioso e genuino piatto che profuma di campagna e di orti, sapientemente preparato secondo un' antica ricetta locale. Il contorno di verdure, la fragranza di un buon pane casareccio e una bottiglia di vino, quello buono... fanno da cornice a questo antica ricetta piemontese che, più che un piatto, è un vero e proprio rito conviviale.

Appuntamento per tutti noi alle 18,30 nella piazza principale del Paese,  dove per l’occasione sarà riaperto il vecchio forno comunitario del paese ed i partecipanti saranno accolti con prelibati stuzzichini, in compagnia della musica di Langa.

Poi si potrà proseguire verso  della località Cavallini,   dove  la compagnia del Teatro Marenco di Ceva proporrà “brani della tradizione popolare”,  spettacolo che  evoca le ambientazioni e tradizioni del tempo passato.

Successivamente i partecipanti  si recheranno nei posti assegnati per gustare la bagna caoda.

Come ogni anno i commensali troveranno ospitalità  nelle case e cascine più caratteristiche del paese come un tempo, quando in autunno, ci si riuniva per  “sfogliare la meliga”a casa del vicino.

Ed a fine della cena  tutti nella borgata dei Cavallini sera per gustare  caldarroste  e buon vino  allietati dalla musica di vari gruppi: “I Brav Om” di Prunetto, “Gli Exmene” di Mondovì, “Le Vecchie Glorie” di Murazzano, “I Nustres”Occitani e “Gli Scapà da Cà” di Cuneo.

In occasione della manifestazione,  domenica 11 novembre alle ore 10,00 verrà conferita la Cittadinanza Onoraria a Giovanni QUAGLIA,  a seguire sarà consegnato il “Premio di Fedeltà”  a Paroldo rappresentato dal tradizionale mantello.

Il premio si prefigge il riconoscimento di tutti coloro che concretamente si sono adoperati o si adoperano per la crescita e lo sviluppo del paese, in spirito di collaborazione fra chi opera sul territorio.  Destinatari dell’onorificenza saranno il Governatore della Regione Piemonte Sergio CHIAMPARINO e Livio GIUGALE storico Presidente della Pro Loco.

La giornata di  domenica  proseguirà con il  mercato  di prodotti tipici. In vendita tartufi, formaggi, castagne, pane, vini, dolci, erbe aromatiche, patate. Per tutto il giorno sarà possibile effettuare visite guidate alla borgata Cavallini, alla Chiesa di San Sebastiano.

Nel pomeriggio, non mancheranno gli intrattenimenti per i bambini, percorsi in bicicletta e la Fata ballerina con i suoi folletti e la musica itinerante di Langa con i “Pitaevarda”. Sarà possibile ascoltare i suoni della “tribadina” dal campanile di San Martino.

Dalle 14,30 Sheep-dog – esibizione di cani Border Collie per la gestione del gregge.

Alle 15,30 esibizione del Gruppo “Bal do Sabre” di Bagnasco.

Documenti allegati:
locandinalocandina (1,15 MB)